Vai al contenuto
Annunci

Liverano & Liverano Sartoria

Liverano & Liverano è una delle ultime case sartoriali fiorentine, ed è riconosciuta come una delle più prestigiose sartorie a livello mondiale. Fin dalle origini l’atelier Liverano & Liverano diventò un’icona di Firenze e lavorò con le più prestigiose sartorie maschili internazionali.

I fratelli Liverano iniziarono fin da giovani a lavorare come assistenti nei laboratori sartoriali pugliesi. Alla fine degli anni ’40 Luigi Liverano si trasferì a Firenze per lavorare per Commessanti – uno dei sarti più prestigiosi della città all’epoca. Due anni più tardi Antonio, a soli undici anni, si trasferì a Firenze per lavorare al nuovo atelier di suo fratello Luigi in Via Panzani. Fu durante l’anno 1960 che l’atelier fu chiamato Liverano & Liverano, trasferendosi a Santa Maria Novella, e di nuovo vent’anni più tardi ora risiede, vicino all’Arno, in Via De Fossi.

Sei giorni a settimana Antonio Liverano si trova nel suo atelier meticolosamente tagliando stoffe, provando modelli, guidando i suoi collaboratori e supervisionando il lavoro del suo team. La sua ricca esperienza, che dura ormai da oltre settant’anni, lo ha portato ad essere definito una delle figure più rispettabili nella sartoria di oggi.

L’estetica di Liverano & Liverano rappresenta la tradizione della sartoria Fiorentina. La giacca non è imbottita sulle spalle ed è inclinata e abbondante, e la fine della manica è pulita e si connette a una manica lunga e curva. Il petto è robusto e bilanciato e da un risvolto spesso con un taschino a petto basso, che conduce a una vita a cono e ha un fondo giacca corto. Viene costruita usando una cucitura angolare a balze; la giacca Liverano è pulita e raffinata, tipica della tradizione Fiorentina. I pantaloni mostrano pieghe, una vita all’altezza dei fianchi e un’apertura con risvolto. Le proporzioni di un capo sartoriale Liverano & Liverano garantiscono una silhouette molto elegante e maschile.

I Colori di Antonio è un film di Gianluca Migliarotti & L’Armoury che racconta la vita e il lavoro di Antonio Liverano, una figura d’importanza storica nel mondo dell’abbigliamento e della sartoria, è uno dei pochi maestri della sartoria dello stile fiorentino. Il suo lavoro è una combinazione rara di abilità¡ tecnica, stile individuale e una personalità eclettica. Il documentario cattura i diversi lati della vita insolita di Antonio, tracciando le sue origini, seguendolo dal suo laboratorio fino ai clienti in Asia, discutendo sul suo aspetto estetico ed introducendo personaggi nel suo mondo curioso, mentre il nome Liverano si evolve da una coppia di fratelli nella Casa Liverano ad una prossima generazione che prenderà il sopravvento.

Liverano & Liverano

Via dei Fossi, 43/r – 50123 Firenze

Tel. 0552396436

Annunci

GFB.com Mostra tutti

Contatti: gentlemanfashionblog@yahoo.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: