Sartorie Napoli

Dalcuore Sartoria

La sartoria napoletana Dalcuore nasce dall’ispirazione di Luigi Dalcuore. La storia della sua passione per la sartoria artigianale comincia nel 1965, quando inizia a lavorare come apprendista volontario presso la nota sartoria napoletana Del Duca. Il suo apprendistato continua dividendosi tra la sartoria della zia, dove aiuta a confezionare abiti da donna, e la vicina sartoria maschile, dove impara i segreti dello stile napoletano.

La sua vocazione sartoriale e artigianale è grande, ma anche il suo desiderio di vedere il mondo. Parte per la Germania a 16 anni, dopo sei anni in giro per l’Europa, torna a Napoli e riesce subito a mettersi in proprio. A 26 anni, apre la sua prima bottega, in Via Cervantes. Il suo talento, lo stile unico dei suoi capispalla insieme alla posizione strategica della sua bottega, nell’allora cuore brulicante della Napoli degli uffici e dei colletti bianchi, decreta il successo della sua prima sartoria napoletana. Negli anni ’80 arriva il momento del salto di qualità. Apre l’atelier di Via Duomo: 150 metri quadri, 17 dipendenti e decine di clienti ogni settimana che celebrano il boom economico anche attraverso lo stile raffinato e la qualità ricercata della sartoria artigianale Dalcuore. Nel corso degli anni la sartoria Dalcuore ha spostato il suo atelier napoletano più volte, restando sempre nelle vie più prestigiose del centro di Napoli, da Piazza Vittoria a Via dei Mille, passando per Palazzo San Teodoro alla Riviera di Chiaia, fino all’attuale sede di Via F.Caracciolo 17

Quella di Luigi Dalcuore è la storia di un sarto napoletano unico, una storia fatta di forza di volontà, estro e originalità. Luigi Dalcuore, infatti, non comincia l’apprendistato da piccolissimo, come la maggior parte dei sarti napoletani, ma qualche anno più tardi, mosso da una grande passione e dalla voglia di imparare il mestiere; considerato troppo grande per imparare, però, fatica ad inserirsi, ma senza mai demordere, finché la sartoria Del Duca non lo accoglie come apprendista volontario. Nelle sartorie di Napoli, Luigi Dalcuore imparerà i segreti della sartoria napoletana e le tecniche per creare i veri capispalla inconfondibili dello stile partenopeo. Ma questo non gli basta.

Dopo anni in giro per l’Europa, Dalcuore torna a Napoli e crea una giacca unica e originale. Senza mai dimenticare le tecniche della sartoria napoletana, i capispalla di Luigi Dalcuore hanno qualcosa in più: una spalla di taglio completamente diverso, insellata, moderna, dal gusto vittoriano, che comincia a diffondersi tra gli amici e poi tra i clienti del suo primo atelier. La nuova giacca diventa sempre più richiesta, finché non gli vale il soprannome de “il sarto non sarto”: un modo dei suoi colleghi per sottolineare la sua diversità, il suo estro, la sua voglia di non conformarsi mai. Anche oggi, Luigi Dalcuore continua a perpetuare la nobile arte della sartoria napoletana artigianale, ma sempre con un gusto unico e deciso e un innato senso di libertà dai dettami.

Il vero sarto sa ascoltare, sa guardare oltre l’aspetto e sa interpretare i gusti dell’uomo, nella realizzazione dell’abito. Per questo la sartoria deve essere un luogo confortevole dove sentirsi a proprio agio, dove essere capiti e ascoltati, dove si confezionerà il vestito perfetto. Interpretare i gusti del cliente e realizzare un abito dove possa sentirti libero di muoversi e di esprimere la propria personalità; e confezionarlo a mano, con le tecniche artigianali della tradizione napoletana. Questi sono i valori della sartoria Dalcuore: valori che si respirano nell’atelier napoletano, parlando con Luigi Dalcuore mentre si scelgono i tessuti e si prendono le misure. I clienti della sartoria sanno che Luigi Dalcuore non conserva solo le misure e le proporzioni, ma anche i gusti e i desideri di ognuno, tanto da poter realizzare un abito su misura di sicuro successo anche ad occhi chiusi.

Dalcuore Sartoria

  • Via Caracciolo 17 – Napoli – Tel. 0817645785
  • Via Della Spiga 9, – 2012 Milano

 

.

Annunci

0 commenti su “Dalcuore Sartoria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: