Vai al contenuto
Annunci

A. Caraceni Sartoria

Augusto Caraceni nasce a Ortona (CH) nel 1893 e sin da giovane insieme ai suoi fratelli apprende l’arte sartoriale dal padre Tommaso che aveva una sartoria in paese ma era conosciuto in tutta la regione. Quando il fratello maggiore, Domenico, apre una sua sartoria a Roma, chiama a lavorare con lui due dei suoi fratelli: Galliano ed Augusto e qui Augusto matura una grande esperienza. Negli anni ’30 Augusto si trasferisce a Parigi dove riscuote un grande successo sartoriale, con clienti che rappresenta i personaggi più in vista dell’epoca. Nel 1939 a causa dello scoppio della II° Guerra Mondiale Augusto, che nel frattempo si è sposato ed ha avuto 4 figli, rientra in Italia. Nel 1946 a Milano, in via Fatebenefratelli N°16, apre la sua sartoria, con un socio. Nello stesso anno inizia a lavorarci e ad apprendere l’arte sartoriale anche il giovane figlio Mario. Nel 1972 dopo la morte di Augusto, Mario intesta la sartoria alla memoria del padre e così nasce la attuale intestazione A. CARACENI.

Dal 1972 al 1998 l’attività prosegue e prospera acquistando una clientela internazionale, grazie alla determinazione ed all’impegno di Mario, che mantiene alta la tradizione. A Mario vengono assegnati vari premi, tra cui il Sant’Omobono e l’Unione Milanese Sarti. Nel 1998 Mario si ritira lasciando l’azienda alla figlia Rita Maria ed al genero Carlo Andreacchio, che già da 20 anni lavorano con lui, Carlo come tagliatore e Rita Maria come amministratore. Carlo dal 1997 fa parte dell’Accademia dei Sartori e nel 2002 riceve la medaglia d’oro dall’Unione Milanese Sarti. Dal 2004 anche i loro figli, Massimiliano e Valentina, li affiancano nel lavoro, dal quale sono stati affascinati sin da bambini, per proseguire la tradizione familiare ed essere pronti a ricevere il testimone quando giungerà il loro momento.

La sartoria effettua un’accurata selezione per l’acquisto dei migliori tessuti, esclusivamente inglesi e italiani, al fine di garantire l’alto livello di qualità, indispensabile per la riuscita di un abito, a cui sono abituati i nostri clienti. Per le fodere sono tra i pochi a utilizzare la seta per dare agli abiti una finitura raffinata e preziosa. Tutti i capi sono rigorosamente cuciti a mano, come dall’antica tradizione sartoriale trasmessa di generazione in generazione e che continua a vivere nei giovani. Dall’abito formale ai capi più sportivi, realizzano da sempre abiti esclusivamente su misura per offrire ai clienti il piacere di scegliere e indossare un capo unico. La sartoria offre diverse proposte adatte per diverse occasioni: tight per cerimonie importanti del giorno, smoking e frack per gli eventi serali e capi più sportivi per il tempo libero. Senza dimenticare il doppio petto riconosciuto in tutto il mondo per la sua versatilità nell’essere indossato sia formale che informale.

A. Caraceni Sartoria

Via Fatebenefratelli, 16 – 20121 Milano

Tel. 026551972

Annunci

GFB.com Mostra tutti

Contatti:
gentlemanfashionblog@yahoo.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: