Vai al contenuto
Annunci

Pitti Uomo 92: Bagutta

Continuano le novità in casa BAGUTTA, che con la sapienza artigianale di sempre dà vita a linee di camicie pensate per ogni occasione, a completamento del guardaroba di un vero gentiluomo dei giorni nostri. È proprio pensando alla vita pratica di un modern gentleman che si sviluppa l’ispirazione per la primavera-estate 2018: un uomo impegnato tra vita pubblica e privata, cittadino del mondo e riconoscibile per un look al contempo impeccabile ed estravagante.

La settimana inizia tra appuntamenti e riunioni nel distretto business della City. A far da protagonista, la riga british, dall’aspetto solenne ed energico, applicata su camicie dalla linea classica con colli e polsi bianchi a contrasto. L’esigenza di un look perfetto continua anche negli impegni serali, a cui la riga regimental si adatta alla perfezione abbinata al collo francese.

Al momento di rallentare i ritmi, è necessaria la leggerezza tipica di una vacanza, e l’ispirazione arriva dall’isola di Cuba. La Isla Grande, accesa di folclore e di colori vivaci, è ricca di contrasti che seguono un percorso snodato in epoche diverse mentre le vite dei suoi abitanti vengono scandite da ritmi jazz e passi di habanera. La stessa vivacità si ritrova in questa seconda parte di collezione: lini leggeri lavorati a trame impercettibili si abbinano a stampe esclusive sui toni del verde, mentre le camicie a doppio uso, declinabili anche come overshirt grazie al sottile revers, sono realizzate in materiali più corposi come jersey e denim, per consentirne la duplice funzione ma allo stesso tempo il massimo della comodità.

Le novità proseguono con microstampe anni ‘70 e jacquard, a completamento di una gamma di capi realizzati con i tessuti migliori e con la massima cura dei dettagli, e termina con camicie da smoking, peculiari per i toni pastello e con pettorine ton sur ton, adatte alle occasioni speciali e alle cerimonie. La differenza sta in una rivoluzione in chiave contemporanea, che porta chi sceglie BAGUTTA a distinguersi.

La collezione continua sulla scia della precedente stagione: costruire da cima a fondo il guardaroba ideale, con una selezione completa di camicie adatte ad ogni occasione e ad ogni momento della giornata, prodotte in tessuti pregiati nel pieno rispetto della tradizione del Made in Italy.


«Ogni uomo deve avere un capo che racconti qualcosa di lui». Una frase che apre un mondo, per la riscoperta di un concetto di «moda» che torni a mettere l’uomo al centro. Nasce da questa esigenza, sentita e vissuta, di esprimere i codici eterni della personalità maschile, la collezione di camicie ideata e disegnata da Alessandro Squarzi per BAGUTTA.

La collezione rappresenta la traduzione di un percorso umano, di un’indole curiosa che da trent’anni si alimenta di stimoli, di passioni, di storie, di persone, di valori tradotti ora con intelligenza in idea estetica, prima ancora che in prodotto. I viaggi in Giappone, la  passione maniacale per i cotoni dalla forte personalità, i tagli di derivazione militare, lo scavo in una cultura antica fatta di dettagli capaci di unire estetica e funzione.

Derivano da questo racconto di sé, e della propria storia, i capi di Alessandro Squarzi, camicie dove ogni dettaglio – grazie alla sapienza artigianale di BAGUTTA – diventa una traccia riconoscibile, personale. Come la paramontura rinforzata del collo, che svela quel valore dell’impeccabilità d’origine militare, con il colletto che rimane rigorosamente composto anche quando si indossa la camicia senza cravatta. O il vezzo, altamente funzionale oltre che esteticamente curioso, del taschino cucito all’interno, per conservare senza esibire, anche in questo caso frutto di una necessità risolta con intelligenza creativa. O, ancora, l’etichetta, che è una netta dichiarazione di intenti: «Designed by one of the most extravagant men of Italian style».

Il frutto di questo percorso attraverso i decenni e le latitudini è una linea di 11 modelli di camicie capaci di essere pertinenti, ed estremamente personali, in tutte le occasioni dell’uomo contemporaneo, per accompagnare una serata in smoking fino alla reinterpretazione in chiave urbana dell’originale jungle jacket.

La trama del vissuto di Alessandro Squarzi si legge anche attraverso la gamma di tessuti – tutti di primissima qualità certificata BAGUTTA – che compongono la collezione, dal popeline alla gabardina, passando per i cotoni cimosati giapponesi.

Camicie pensate per essere vissute, per vestire un uomo dalla personalità consapevole, compiuta. L’eleganza non può che essere, infatti, una virtù che nasce dall’anima, un atteggiamento e un modo di essere uomini, anzi signori, nei confronti della vita, che si realizza ed esprime attraverso gesti ed eloqui extravaganti, ovvero decisi e coraggiosi, capaci di rompere canoni e regole assodate, di percorrere strade nuove riprendendo e restituendo valore alla saggezza e alle culture ideative e produttive che hanno fatto la storia dell’eleganza maschile.

Riportare, con intelligenza e sensibilità, i valori del passato nella contemporaneità, guardando al «bello» più che al «fashion». È questa l’alchimia di valori da cui è nato l’incontro tra l’animo creativo di Alessandro Squarzi e la capacità realizzativa, oltre che all’eccellenza dei tessuti, di BAGUTTA. Nella consapevolezza, condivisa, che se la moda  si nutre di effimero, il bello si costruisce con anni di studio, di ricerca, di sudore, ma anche attraverso l’impegno del singolo artigiano e operaio, inteso come colui che compie un’Opera che sia unica, irripetibile.

Un collezione che si rivolge all’uomo Extravagante, a colui che ha maturato la sensibilità culturale e personale del saper scegliere capi capaci di emozionare, di trasmettere una cultura Etica, fatta di Qualità, traducendola in emozione quotidiana.

 

Annunci

GFB.com Mostra tutti

Contatti:
gentlemanfashionblog@yahoo.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: