Louis Vuitton e il giallo delle scarpe fatte in Romania e non in Italia

Altro che made in France o made in Italy: la scarpe di Louis Vuitton verrebbero fabbricate in Romania, per la precisione in Transilvania, almeno secondo un’inchiesta del The Guardian. Il quotidiano pubblica tra l’altro la testimonianza di un impiegato (rimasto anonimo) dove racconta che le scarpe Louis Vuitton vengono fabbricate interamente in Romania prima di essere spedite in Italia dove viene applicata la suola.

Per scoprire la fabbrica, dove avverrebbe la produzione di scarpe Louis Vuitton, il quotidiano è andato fino in Transilvania, regione della Romania nota ai più per le leggende sui vampiri, ma che negli ultimi anni è diventata famosa nel fashion sysyrm per essere un hub produttivo per diversi brand specializzati in capispalla.

Si tratterebbe di un insediamento praticamente impossibile da individuare, nessun logo all’esterno non fosse per i quadrati in due toni di grigio che richiamano il prestigioso marchio francese, corazzata del gruppo Lvmh. In questa fabbrica, dove quotidianamente arrivano le materie prime da Italia e francia, lavorano secondo The Guardian 734 persone.

Il nome sul cancello – si legge sul quotidiano britannico – è Somarest, una piccola affiliata del gruppo. Nel 2014 una televisione francese che voleva girare un documentario è stata respinta con decisione.

Bernard Arnault, presidente del gruppo Lvmh e tra gli uomini più ricchi di Francia, ha respinto le accuse, ma i giornalisti di The Guardian sono riusciti a entrare nella fabbrica e a confermare che migliaia di scarpe Louis Vuitton lasciano ogni settimana la Transilvania dirette in Italia per essere suolate.

Nella foto, pubblica sul sito di The Guardian, i cancelli della fabbrica in Transilvania, dove Louis Vuitton produrrebbe tutte le sue scarpe

rtljstzeyzldluon_l

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...