La collezione primavera-estate 2018 di Pence 1979 designed by Dora Zecchin racconta “due mondi” estremamente lontani ma ricchi di stili ed emozioni, dedicata ad uomo viaggiatore alla ricerca di nuove mete e tendenze. Il mondo dello stile inglese arricchisce i pattern con i classici check, il principe di galles, la riga regimental. Il mondo dei colori del Sud-Centro America danno vita a stampe e ricami che rivelano quelli usati sui sacchi di caffè, cacao e caňamo tipiche di quelle terre.
Il carattere della Collezione Pence 1979 risulta ancora più fortificato dai volumi eleganti e dalle forme morbide, senza mai perdere quel tocco di sofisticato allure sempre presente nel brand. I chinos si differenziano per lo spirito vintage e workwear, i pantaloni di ispirazione più sartoriale delineano, invece, volumi morbidi e vite più alte che riportano al gusto retrò dei cotoni. I pantaloni vengono abbinati a leggere camicie in tinto capo, in tela indaco e Oxford azzurro, a t-shirt basiche in cotone e non basiche in cotone viscosa e per finire alle irrinunciabili felpe. Le t-shirt e le felpe raccontano per lo più le stampe tipiche dei prodotti esportati dal Sud-Centro America. Completano i look le giacche dal taglio morbido, dal taglio kimono le ambite giacche worker in denim, gabardina e cotone tinto filo.
La ricchezza e la varietà delle materie risulta ancora più fortificata dalla proposta dei tessuti e dalla loro composizione, come i freschi di lana uniti, i misti lana-cotone disegnati, il cotone lino e i cotoni tinto filo in micro righe e micro jacquard, e poi ancora il tinto pezza fino alla gabardina doppio ritorto realizzata con la tecnica calandrato giapponese, la gabardina e il canvas in cotone per la parte più vintage e vissuta della collezione. I veri protagonisti sono i tinti in capo come la gabardina basica comfort, il popeline dall’aspetto ‘rustico’ fiammato, il baby cord che richiama lo stile British e un pregiato drill in cotone lino, tutti rigorosamente prodotti dai più prestigiosi fornitori di tessuti italiani.
I colori che tingono la collezione sono caldi e avvolgenti, come il beige, il kaki, il marrone scuro del caffè e del cacao, il rosso del frutto della pianta del caffè, l’arancio delle cabosse del cacao e i verdi della canapa.
Nei dettagli, il viaggio continua per raccontare in modo armonico uno stile che non smette mai di sorprendere: come i capi stampati o ricamati con stilemi dei tipici prodotti del sud-centro America e che ricordano i sacchi di juta usati per trasportarli.
La denim-collection come sempre ha due connotazioni ben marcate: quella vintage rappresentata dai capi patchwork, ricamati e stampati, e quella rock carratterizzata dalle immancabili tele nere con diverse grammature.
2 pensieri riguardo “Pence 1979 primavera-estate 2018”