Vai al contenuto
Annunci

Si è spento ad 80 anni Pietro Marzotto

Si è spento all’età di 80 anni, il Conte Pietro Marzotto. Era ricoverato da qualche giorno all’ospedale di Portogruaro (Ve), dove risiedeva da alcuni anni, per complicazioni cardiache e polmonari. Figlio del Conte Gaetano Marzotto, e ultimo di sette fratelli, aveva guidato il gruppo tessile di Valdagno (Vi) per 16 anni (dal 1982 al 1998) e aveva ricoperto anche il ruolo di vicepresidente di Confindustria.

A lui si deve l’intuizione di diversificare le attività del gruppo di famiglia, dal tessile alla confezione e il merito di aver trasformato l’azienda in una multinazionale. Fece tutta la gavetta prima di diventare imprenditore fra i più noti d’Italia: semplice operaio negli stabilimenti di Mortara e Valdagno, nel 1971 era diventato Direttore delle attività tessili della famiglia; l’anno dopo Amministratore delegato, nel 1980 Vicepresidente esecutivo.

Nel 1991, la Marzotto acquisisce la tedesca Hugo Boss, alla quale verrà poi dato un ulteriore rilancio nel 2002 quando il gruppo rileva dalla Hdp dei Romiti la maison Valentino, risanandola e quotandola in Borsa separatamente nel 2005 (mantenendone la maggioranza). Da parecchi anni il conte Pietro non era più coinvolto direttamente nella gestione del gruppo di famiglia.

immagini.quotidiano.net

Annunci

GFB.com Mostra tutti

Contatti: gentlemanfashionblog@yahoo.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: