Vai al contenuto
Annunci

Alanui primavera-estate 2018

Il viaggio come ampliamento di orizzonti personali, rafforzamento di legami e accumulo di emozioni ed esperienze è il principio che guida Alanui, progetto nato da un dialogo tra i fratelli Nicolò e Carlotta Oddi.

Tutto inizia con un indumento trovato – un cardigan oversize – che Nicolò regala a Carlotta, la quale a sua volta lo usa nel corso di un viaggio alle Hawaii, scoprendone la versatilità giorno dopo giorno, on the road. Al ritorno, Carlotta racconta al fratello le proprie esperienze, ed insieme decidono di usarle come fondamenta per creare un indumento prezioso e dal forte potere emozionale che potesse essere un perfetto compagno di viaggio, reso più vero e personale dall’uso quotidiano e dall’accumularsi di esperienze. Alanui nasce così. Il nome significa “grande percorso” nella lingua hawaiana.

Il viaggio di Alanui, come brand, comincia con una collezione che si concentra su un singolo pezzo, realizzato in numerose varianti: un cardigan oversize senza bottoni in cashmere jacquard, bordato da una fitta frangia e chiuso da una cintura bicolore. Nulla di più: un pezzo adattabile senza immediate connotazione di genere, e senza stagione. Gli jacquard colorati rendono omaggio all’iconografia indiano-americana, ma questo è solo l’inizio di un tour che potrà portare verso molte destinazioni diverse.

Alanui è frutto di ogni cura e attenzione, e della convinzione che il lusso vero cresce e migliora nel tempo. L’esatto contrario della moda usa e getta, il cardigan oversize è realizzato con cashmere italiano della migliore qualità, e richiede più di cinque ore di lavorazione a maglia e altre sei di assemblaggio. Ogni dettaglio contribuisce alla creazione di un oggetto prezioso ma understated, dalle etichette tessute a mano alle frange assemblate manualmente, dal cartoncino tattile della scatola alla fragranza hawaiana spruzzata su ogni cardigan prima della spedizione.

Alanui è destinato a seguire chi lo possiede sul grande percorso della vita e dell’esperienza. Nicolò e Carlotta Oddi hanno concepito il cardigan come una tela da interpretare in infiniti modi celebrando invenzione e alta artigianalità. Il loro obiettivo è quello di crescere ed evolversi a partire da qui. La collezione primavera-estate 2018 segna una ulteriore tappa di questo percorso di scoperta. L’America, con la sua splendida stratificazione di culture diverse, è ancora una volta la destinazione prescelta. Il cardigan oversize di cashmere muta e si evolve. Guadagna nuovi motivi: una bandiera a stelle e strisce che è anche una bandana; geometrie Navajo interpretate in colori inattesi. Lo spirito di Alanui, però è racchiuso nell’intricato jacquard Albero della Vita. Prendendo ispirazione da uno dei più toccanti miti Navajo, l’albero stilizzato popolato da uccelli è la metafora di identità e vita. Descrive chi sei e che vita conduci, che è infatti solo un altro modo per descrivere il viaggio che Alanui intende seguire come fedele compagno.

Annunci

GFB.com Mostra tutti

Contatti: gentlemanfashionblog@yahoo.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: