Vai al contenuto
Annunci

Sartoria di Milano Acquadimare

Dal 1949, in via Sangallo 45, nel cuore milanese della Città degli Studi, c’è una storica bottega artigiana, la Sartoria di Milano Acquadimare, che tramanda il sapere di taglio e cucito di padre in figlio, guardando al futuro con la terza generazione. Sartoria di Milano Acquadimare produce abiti classici maschili e cappotti con tecnica sartoriale, su misura e fatti a mano. I tessuti sono scelti con cura e passione tra quelli proposti dai migliori lanifici italiani e inglesi. Nello showroom si avvicendano realtà complementari al mondo della sartoria legate da un unico fil rouge: l’artigianalità italiana al giusto prezzo.

Le stoffe proposte sono tra le migliori prodotte dalle aziende tessili italiane, tra cui Loro Piana, Reda, Cerruti, Comero, Zegna, Marzotto in tessuti di eccellenza: Tasmania, grisaglia, vigogna, Harris Tweed. Il taglio dei capi è ancora eseguito rigorosamente a mano; gli interni delle giacche sono intelati in crine di cavallo e cuciti a mano.

Lo showroom Acquadimare sorprende per la magia del luogo, il profumo dei tessuti, l’atmosfera avvolgente, le minuzie della vita quotidiana e la sensazione di trovarsi perfettamente a proprio agio, in un ambiente famigliare, con persone che si tramandano il sapere guardando al futuro con occhi nuovi.

Casimiro Rizzotti, padre dell’attuale titolare, aveva solo sei anni quando fu mandato a bottega da un sarto nella natìa Sicilia e ne aveva diciotto quando divenne socio della sartoria stessa. Dotato di intuizione e spirito intraprendente, nei primi anni del dopoguerra lasciò i Monti Nebrodi per trasferirisi al Nord dove, in breve tempo, avrebbe creato la sua azienda, che in origine si chiamava CARIMI, acronimo di Casimiro Rizzotti Milano, per poi diventare Manifattura Sangiorgio. Era il 1948.

Roberto Rizzotti è nato a Milano nel 1964. Nel 1994 succede al padre come titolare e oggi gestisce l’azienda assieme alla famiglia Bassi.

“All’età di 17 anni iniziai la mia avventura nel mondo del tessile/abbigliamento. Devo ringraziare mio padre per avermi affidato la conduzione della Sartoria di Milano Acquadimare. Ho sempre cercato di tener fede ai suoi insegnamenti e le sue parole mi accompagnano costantemente in tutte le fasi del mio lavoro, dalla scelta dei tessuti e delle tecniche di lavorazione dei capi che “devono essere di qualità sempre” e “mai eccessivi nei prezzi” perché “solo garantendo qualità e giusto prezzo ai clienti l’azienda sarà sempre in crescita”. Quante volte queste asserzioni sono state determinanti nella scelta dei prodotti e dei fornitori! Posso affermare con orgoglio di essere figlio d’arte ma, per diventare un vero professionista, mi sono diplomato presso l’Istituto Secoli, autorevole scuola di stile e modellismo di Milano, sommando così alla tradizione le più evolute e specializzate tecniche. Da oltre vent’anni gestisco la Sartoria di Milano Acquadimare, abbracciando l’innovazione nel rispetto di una salda tradizione di famiglia e garantendo, oggi più che mai, l’ottimo rapporto qualità prezzo.”

 

Sartoria di Milano Acquadimare

Via Sangallo 45 – Milano

Tel. 02730282

Annunci

GFB.com Mostra tutti

Contatti:
gentlemanfashionblog@yahoo.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: