Vai al contenuto
Annunci

Supreme, l’EUIPO rifiuta la registrazione del marchio nell’Unione Europea

L’interminabile battaglia legale tra Supreme e il brand legal fake Supreme Italia si arricchisce di un nuovo capitolo. L’EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale) ha ordinato che non sarà concessa la registrazione legale del marchio di New York per quanto riguarda l’intera Unione Europea.

La decisione presa nella sede di Londra dell’EUIPO può essere vista come una vittoria di Supreme Italia nella battaglia legale contro il brand americano, ma la questione è più complessa di come sembra. Infatti la decisione dell’ufficio europeo nega solamente la registrazione del marchio sull’intero mercato europeo, tuttavia il marchio Supreme rimane protetto all’interno dei singoli stati europei secondo le leggi e le registrazioni della propietà intellettuale di ogni singolo paese. Di conseguenza in Italia detta ancora legge la sentenza emessa a Gennaio dal tribunale di Milano che ha “inibito Supreme Italia alla produzione, esportazione e commercializzazione dei capi d’abbigliamento e di ogni altro prodotto recante il marchio Supreme“. Per gli altri stati europei la battaglia andrà avanti nei singoli tribunali.

L’EUIPO ha deciso di riesaminare la domanda di Chapter 4 – società responsabile del marchio Supreme New York – a seguito delle osservazioni inviate da un terzo e basate sulla descrittività e sulla carenza di carattere distintivo del marchio in questione. Nella procedura di riesame l’Ufficio ha qualificato il marchio Supreme come descrittivo in quanto il consumatore medio delle lingue inglese e romena attribuirebbe al segno il significato “di massima qualità”. Per tale ragione il consumatore medio di riferimento percepirebbe tale segno come informativo sulla qualità dei prodotti e dei servizi in questione. Per queste ragioni l’Ufficio ha ritenuto che il marchio è privo di carattere distintivo necessario alla registrazione a fine commerciale.

Annunci

Fabio Zago Mostra tutti

Contatti:
gentlemanfashionblog@yahoo.it

Un pensiero riguardo “Supreme, l’EUIPO rifiuta la registrazione del marchio nell’Unione Europea Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: