Vai al contenuto
Annunci

Vinci Uomo Sartoria

La storia della Sartoria Vinci Uomo comincia a Taranto negli anni ’20 dove Leonardo Vinci confezionava, già all’età di 6 anni e mezzo, i primi capi unici con la maestria di un sarto esperto. Bastò poco tempo perché diventasse il sarto più giovane e acclamato della città.

Come ogni giovane di talento, Leonardo aveva grandi aspirazioni e desiderava allargare i propri orizzonti oltre il confine italiano. Nel 1951 una grande industria di Montreal lo vuole come direttore tecnico. Leonardo non si fa sfuggire l’offerta e, trasferitosi in Canada, viene raggiunto più tardi dalla fidanzata per convolare a nozze. Nel 1953 nasce Donato.

La tecnologia e la precisione delle macchine diventano presto familiari per Leonardo che tuttavia desidera tornare alle origini e applicare al mestiere l’esperienza acquisita. Al trasferimento in Gran Bretagna alla Simon Ackerman segue quello definitivo nella terra d’origine, l’Italia. Era il 1965. Con Cerruti e Armani, si occupa di seguire la produzione in una grossa azienda che presto passa da 60 a 650 operai. Dopo tanti anni era finalmente arrivato il momento di dare vita a un sogno e nel 1976 il figlio Donato fonda la “Vinci Uomo” affiancato dal padre.

Nella nuova attività si sposano i concetti di su misura industriale e fatto a mano, il rigore lombardo e un tocco di sole del sud, ponendo grande attenzione al cliente e cura nella messa in opera. La manualità rimane la componente essenziale della produzione, abbinata a una vasta scelta di tessuti preziosi accuratamente selezionati. Nel laboratorio della Vinci Uomo si respira il sapore della tradizione artigianale. Le cose belle vanno ricercate, toccate e seguite fin dalla loro nascita. Ogni giorno Donato segue personalmente con dedizione i clienti e partecipa attivamente al lavoro dei sarti. È affiancato dal 2001 dalla figlia Giada che segue il negozio di Milano, aperto nel 1989.
Leonardo Vinci viene a mancare nel 2006.

Vinci Uomo Sartoria

Via Germania, 35 – 20083 Vigano di Gaggiano (MI)

Tel. 029086696

 

Annunci

GFB.com Mostra tutti

Contatti:
gentlemanfashionblog@yahoo.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: