Vai al contenuto
Annunci

Sartoria Gemmati

Quella della Sartoria Gemmati è una storia iniziata alla fine degli anni ’50, con Donato Gemmati e la vendita di tessuti a sarti e negozi, ed evolutasi poi negli anni ’80 con la vendita di capi finiti. Il figlio Giancarlo, oggi titolare, ricorda che la passione per l’abbigliamento è nata in famiglia, mentre, sin da piccolo, giocava in casa con le stoffe.

Dal gioco al lavoro, ma con lo stesso entusiasmo, con il desiderio di imparare. Giancarlo Gemmati affianca il padre molto presto. Nel 1988 inizia una produzione in proprio, destinata a clienti non solo milanesi, ma anche di New York, Londra e Tokyo. Nel 1998 rileva una sartoria di grande tradizione, attiva da oltre 40 anni, con l’intento di farne la base su cui costruire il proprio marchio. Abiti, cappotti, camicie, cravatte, maglie di cashmere: questa sarà la gamma proposta.

I punti di forza della Sartoria Gemmati sono sicuramente l’organizzazione agile – 12 persone -, e il passaggio diretto dalla produzione al cliente finale. Saltare i vari stadi della catena distributiva infatti comporta l’eliminazione dei costi superflui, con riflessi positivi sul prezzo finale che, a pari qualità, è sempre più competitivo. E’ così che abiti di fattura pregiata, curatissimi nei particolari, realizzati su misura, diventano accessibili a un’ampia fascia di pubblico.

A seconda della richiesta, vengono scelti i migliori tessuti disponibili, con una gamma che arriva ad un micronaggio finissimo. I sarti – artigiani di grande esperienza e capacità – realizzano quindi la modellistica. Infine uno dei sei laboratori terzisti selezionati che costituiscono il reparto produttivo, eseguono l’assemblaggio finale in base a precise istruzioni e sotto un attento controllo della qualità del prodotto finito.

La qualità interna, dunque, è notevole, tale da soddisfare anche i clienti più esigenti in fatto di tessuto, vestibilità, rifinitura. Grande cura è riservata anche allo stile, “aggressivo” e giovane ma al tempo stesso classico e sobrio. Da sottolineare anche i tempi di lavorazione: circa un mese per avere un abito su misura.

Tutto il know-how sartoriale Gemmati è riscontrabile anche nella produzione di serie, caratterizzata dalla lavorazione a macchina di alcuni particolari e quindi da differenti livelli qualitativi, ma sempre con la stessa attenzione per il prodotto finito.

A richiesta del cliente, anche il capo di serie può essere ripreso e finito in maniera sartoriale. Un servizio prezioso, che lascia capire come la Sartoria Gemmati non si distingua solo per il “concentrato” di sapere sartoriale ma anche per la volontà e la capacità di soddisfare il committente. Ogni cliente viene informato sul rapporto qualità/prezzo, consigliato sulla scelta del tessuto, e seguito attentamente nelle prove, poiché la sua soddisfazione ripaga l’attenzione profusa nel lavoro da tutti gli operatori della Sartoria, che si impegnano a consegnargli esattamente quello che cerca.

Sartoria Gemmati
Via Principe Eugenio, 63 – 20155 Milano
Tel. 02312039

Annunci

GFB.com Mostra tutti

Contatti:
gentlemanfashionblog@yahoo.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: