Vai al contenuto
Annunci

Sartoria Silvio Zanella

Schio e la Val Leogra, nell’AltoVicentino,  fu questa antica terra di lanifici a infondere l’amore per i bei tessuti e la vocazione al mestiere di sarto in Silvio Zanella, il fondatore.

Nei primissimi anni ’50 Silvio, appena dodicenne, diventa garzone di bottega presso Giocondo Righele, il sarto di Santa Caterina, piccolo paese ai piedi del monte Novegno. Qui apprende dal suo maestro i rudimenti del mestiere: segna, taglia, cuce e cura il servizio a domicilio, ovvero percorre i sentieri in mezzo al bosco per raggiungere le contrade più isolate di questo paesino che sembra un presepio.

Nel 1957, a 18 anni, scende a Schio per lavorare presso Oreste Paggio, in via Pasini: Oreste è un sarto “di città” e Silvio può affinare la sua tecnica.

Nel 1960 Silvio dà inizio alla sua attività di sarto per uomo e riceve il suo primo ordine da Arturo Marcodini, di Biella: una giacca in pièd de poule bianco e nero. La sartoria non c’è ancora e la giacca viene cucita tra la cucina di mamma Esterina e il cortile contra’ Xausa: Silvio ci mette tutto l’amore dell’artigiano che crea la sua opera; l’emozione è tanta da meritare uno scatto.

Nel 1966 si sposa e apre la Sartoria Silvio Zanella, ossia dedica all’attività artigianale due stanze della sua casa in via Tommaseo a Schio; i mezzi sono pochi, ma l’entusiasmo non manca. In quegli anni non c’è uomo che non ricorra alle mani sapienti del sarto, almeno per le occasioni importanti e così nel 1970 Silvio frequenta il corso di modellista presso l’Istituto Callegari di Bassano: potrà così soddisfare le diverse esigenze di ogni cliente. La sartoria cresce e nel 1976 viene trasferita in un locale a sé, in via Pascoli. Intanto sono nati i figli, Dario (1969) e Luciano (1975) che crescono giocando tra i tessuti e i bottoni e sanno già cosa vogliono fare da grandi.

Tra gli anni 70 ed 80 vi è un mutamento dei costumi: l’abito industriale impera ed il bel vestire non è più un valore comune. Ciononostante, gli uomini eleganti continuano ad esistere e a frequentare la Sartoria Silvio Zanella, ben conoscendo il valore di un abito tagliato e cucito su misura.

Nel 1988 la sartoria si ingrandisce ancora e si sposta in via Liguria, nella sede attuale. E tra una fiera e una sfilata comincia a farsi conoscere anche fuori dal Veneto.

Nel 1990 Dario, il figlio maggiore, entra a pieno titolo in sartoria: è già da tempo a fianco del padre, ora può dare forma a tutte le idee che raccoglie durante le fiere di settore e le sfilate. Cura la presa delle misure, il taglio e la rifinitura e si occupa anche del servizio a domicilio. Nel 2000 è la volta di Luciano, il figlio più giovane: dopo aver seguito corsi di modellistica e di confezione diventa il modellista della sartoria e segue anch’egli i clienti a domicilio. Nello stesso anno Silvio riceve il riconoscimento per i quarant’anni di attività della sua sartoria: l’Associazione Artigiani di Vicenza lo premia con il titolo di “Maestro Artigiano Benemerito”.

Nel febbraio 2007 Silvio cuce il suo ultimo abito: un bel gessato blu – con le asole fatte a mano che sa fare così bene – da indossare orgogliosamente alla Fiera del Lusso di Verona, dove la Sartoria Silvio Zanella ha il suo stand. Avrà appena il tempo di metterlo.

D’ora in poi, forti della passione instillata dal padre, toccherà ai figli Dario e Luciano, alla moglie Clarita e alle sei signore della sartoria, mantenere viva la preziosa tradizione di famiglia.

Sartoria Silvio Zanella

Via Liguria, 15 b – 36015 Schio (VI)

Tel. 0445575713

 

Annunci

GFB.com Mostra tutti

Contatti:
gentlemanfashionblog@yahoo.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: