Vai al contenuto
Annunci

I consigli di Stefan Avanzato, il barbiere della bottega Dolce&Gabbana Sartoria

Stefan Avanzato, il mastro barbiere a capo della bottega del barbiere di Dolce&Gabbana Sartoria a Londra nel quartiere di Mayfair, dà consigli per la rasatura al gentiluomo moderno.

È innegabile che, proprio come il nero, come il pizzo, come un abito sartoriale ben tagliato, come le scarpe perfettamente lustrate, un gentiluomo non passa mai di moda. Il gentiluomo ideale è una moderna interpretazione di quei personaggi di una volta, eleganti, unici, sofisticati e con quel tocco di eccentricità di chi attira l’attenzione su di sè appena entra in una stanza. Ci sono alcune qualità innate che il gentiluomo moderno deve possedere, come l’innato senso dello stile e la sofisticatezza, ma ci sono altri valori che possono essere acquisiti. Prendersi cura della barba e dei capelli, per esempio, è una parte importante della vita del gentiluomo moderno, il quale sceglie uno stile che rifletta le sue particolarità, ma si affida a mani esperte per creare a mantenere il look scelto.

Il barbiere che è all’interno della boutique Dolce&Gabbana Sartoria in New Bond Street a Mayfair fa proprio questo. Abbiamo contattato Stefen Avanzato, il mastro barbiere, che ci darà alcuni consigli preziosi sulla cura quotidiana della barba e dei capelli del gentiluomo moderno e su come mantenere lo stile prescelto nel tempo che intercorre tra un appuntamento e l’altro dal barbiere.

Iniziamo dal principio: hai dei consigli da dare al gentiluomo moderno per la cura quotidiana della barba e dei capelli?
Consiglio di usare un sapone delicato per lavare la faccia tutti i giorni e uno scrub più forte per esfoliare la pelle una volta a settimana. Bisogna poi applicare sempre la crema idratante su faccia e collo. È diventato normale oggigiorno portare la barba corta ed è facile da tenerla ordinata usando il rasoio sulle guance e sul collo in modo che non sia mai troppo alta o troppo bassa. È importante lavare con shampoo e applicare poi il balsamo, ma è meglio non esagerare perché questo procedimento secca la cute e i capelli. Inoltre, a seconda della lunghezza, bisognerebbe lavare i capelli 3-4 volte a settimana.

A volte il gentiluomo moderno è di fretta, quali sono dunque i passi irrinunciabili?
L’applicazione della crema idratante è lo step che non andrebbe mai saltato. Ci vuole pochissimo tempo, ed è meglio farlo dopo la doccia.

Come contrastare i problemi della pelle che si manifestano in viaggio e con il jet leg?
Restare idratati è probabilmente la cosa più importante. Perciò bisogna bere molta acqua durante il volo, rinfrescarsi al viso nella toilette dell’aereo e applicare subito dopo della crema idratante. Mettete in valigia una crema contorno occhi per ridurre le occhiaie.

Quali sono gli step per ottenere la rasatura perfetta a casa?
Il momento migliore per radersi, nonché il più facile, è dopo la doccia, quando i peli sono ancora morbidi e i pori ancora aperti. È anche un buon modo per evitare irritazioni. Accertatevi che il vostro rasoio sia ben affilato e chi ha la pelle più sensibile è bene che eviti di radersi contropelo – anche se conferisce una rasatura più profonda causa irritazioni, e il rasoio rischia di bruciare la pelle. Sciacquate la faccia con acqua, asciugate delicatamente con un asciugamano pulito e applicate un balsamo dopobarba o un tonico.

E quali sono invece i consigli per quegli uomini che preferiscono tenere la barba più lunga? Qual è il modo migliore per prendersene cura?
Il mio consiglio è di trattare la barba come i capelli, utilizzando shampoo, balsamo e modellandola con le mani o con il pettine per mantenerla ordinata. Assicuratevi di avere un buon paio di forbici per spuntarla e rifilarla dove ci sono peli fuori posto. È utile anche usare olii o balsami idratanti specifici per la barba per mantenerla lucida e prendersi cura della pelle lì sottostante.

Può spiegarci la differenza tra sapone per rasatura, una schiuma da barba e olio da barba?
Il sapone da barba è il più tradizionale tra i prodotti in commercio. Va applicato con un pennello usando l’acqua. È difficile ottenere la consistenza giusta a meno che non si sia esperti, ma ha come valore aggiunto quello di esfoliare la pelle. I saponi sono la scelta migliore quando si usa il rasoio a mano libera. Le schiume sono facili da usare ma seccano la pelle, quindi non le raccomanderei a chi ha una pelle secca o sensibile. Questi prodotti sono spesso confezionati in bombolette spray il che può significare che includono ingredienti aggressivi che nessuno vorrebbe mettersi in faccia. In questo senso utilizzare un gel è una scelta di gran lunga migliore, perché lubrifica aiutando la pelle a rimanere liscia. Infine, l’olio da barba aiuta a rendere morbida la barba prima della rasatura e protegge la pelle; aiuta anche il rasoio a scivolare sulla pelle riducendo così le irritazioni.

Hai qualche consiglio per il ciuffo perfetto?
Il mio consiglio è di usare uno spray all’acqua di mare mentre sono ancora umidi e di iniziare ad asciugarli con aria calda per dare un po’ di forma. Bisogna pensare che questo procedimento sia la base dello styling; dopodiché bisogna usare le dita per applicare i prodotti per lo styling e lavorarli bene prima di completare l’asciugatura.

Parlaci del trattamento più esclusivo che si può chiedere dal Barbiere Dolce&Gabbana
Offriamo un taglio di capelli e rasatura bagnata per chi si vuole concedere qualcosa in più. Questo trattamento comprende tutto; alla classica rasatura viene unito un trattamento di ringiovanimento del viso, un vero tocco rilassante per il gentiluomo del giorno d’oggi.

Cosa si può trovare al Barbiere Dolce&Gabbana che non si può trovare altrove?
Offriamo un’atmosfera elegante e rilassata. Il nostro Barbiere unisce il tradizionale stile British al sapore caratteristico dei tradizionali barbieri italiani.

Annunci

GFB.com Mostra tutti

Contatti:
gentlemanfashionblog@yahoo.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: