Vai al contenuto
Annunci

Lardini celebra il suo 40esimo Anniversario

Ci sono tutti gli elementi dell’eccellenza imprenditoriale italiana nella storia di Lardini. Territorio, visione e know-how sono i valori fondanti del gruppo che festeggia i 40 anni di attività. Cresciuto nel distretto maceratese, Lardini oggi dà lavoro a 450 dipendenti, che con l’indotto salgono a 1400, con una produzione giornaliera di 2 mila capi in un perimetro di 20 mila metri quadrati. Saldamente in mano alla famiglia Lardini, l’azienda di Filottrano deve il suo successo al gioco di squadra dei quattro fratelli che hanno saputo cogliere le opportunità legate alla tradizione della sartoria italiana.

E se a ideare il progetto è stato il direttore creativo Luigi Lardini, la famiglia si è poi unita per farlo crescere e oggi il fratello Andrea ricopre il ruolo di ceo mentre le sorelle Lorena e Annarita sono cfo e responsabile del controllo qualità. Il mix di competenze, unito alla dedizione per il proprio lavoro, ha portato alla nascita di un gruppo distintivo del Made in Italy.

Con l’arrivo della seconda generazione, composta da Brenna e Genea Lardini, rispettivamente alla comunicazione/marketing e al timone creativo del womenswear, Alessio Lardini, brand manager uomo mentre Leo Moretti lo è del marchio Gabriele Pasini, Clio Moretti, che si occupa di fotografia e social media e Alberto Santolini, responsabile dell’assistenza tecnica dei macchinari; la società si struttura per superare i 100 milioni di euro di turnover, mentre sono state poste le basi per rendere più efficiente la struttura ed essere pronti ad affrontare nuove sfide. All’appello mancano poi i figli più giovani, Filippo Lardini e Alessandro Santolini che stanno ancora perfezionando il loro percorso di studio.

«La nostra è un’azienda che nasce dalla passione e dal rispetto del nostro territorio», ha spiegato il presidente del gruppo, «siamo una grande famiglia, e con questo termine mi piace pensare anche a tutti i nostri dipendenti, che ha saputo rispondere alle esigenze del mercato, tanto che Lardini è sinonimo di eccellenza in tutto il mondo, anche nei mercati più difficili come quello giapponese che pesa per il 35% del business».

Con una rete di undici monomarca, tra cui Milano, Tokyo, Rabat e poi anche Seoul e la Corea in tandem con Shinsegae, Lardini può contare sulla presenza nei principali department per un totale di 860 porte tra Italia ed estero.

Un percorso di crescita costante che in un futuro potrebbe portare a intraprendere l’iter per la quotazione, come ha aggiunto Lorena. «L’azienda è sana. Il 2017 si è chiuso con un fatturato di 73 milioni di euro con l’obiettivo di superare la soglia dei 90 milioni quest’anno. L’export pesa per oltre il 60% e le prospettive di crescita sono eccellenti. Ciò si rifletterà positivamente anche sui risultati economici con l’ebitda che è in forte crescita già in questo esercizio 2018 e con trend molto positivo anche per gli anni a venire».

Nel frattempo il gruppo pensa al potenziamento retail, nei piani gli opening a Monaco, Londra e New York, con il varo della piattaforma e-commerce propria che debutterà con l’autunno-inverno 2019/20 e completerà l’offerta digitale che già vede il marchio inserito nelle vetrine di Mr Porter e Yoox, giusto per citarne alcune.

«Emozione e divertimento, sono queste le parole che hanno distinto i nostri primi 40 anni di lavoro, dove abbiamo affrontato anche gli imprevisti con tenacia ma senza mai farci scoraggiare», ha continuato Luigi, «siamo orgogliosi di condividere questa tappa con i nostri partner con la capsule in limited edition numerata che il 19 Settembre, data ufficiale dell’anniversario, caratterizzerà le vetrine di 150 punti vendita. Si tratta di un progetto esclusivo, che piacerà ai nostri clienti e che darà occasione ai nuovi di conoscerci grazie all’immediatezza di un prodotto icona come le nostre giacche in jacquard o in maglia».

Due modelli che raccontano un percorso e che sottolineano la capacità manifatturiera dell’azienda, come ha concluso Annarita, «La nostra reputazione nasce dalla costante ricerca, dalla voglia di investire in soluzioni tecnico/stilistiche all’avanguardia e nella formazione continua delle maestranze. Siamo responsabili dei prodotti Lardini, che prima di arrivare al cliente finale sono sottoposti a rigidi controlli lungo tutto il processo di creazione dai modelli ai tessuti, dai dettagli alla spedizione finale».

42195914_1808262545932147_5947419717906989056_n

42848193_1821379981287070_8862966126863187968_n

Annunci

GFB.com Mostra tutti

Contatti:
gentlemanfashionblog@yahoo.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: