Vai al contenuto
Annunci

GQ & Gucci present The Performers – Parte 8: James Merry

Nell’ottavo appuntamento della serie The Performers realizzata in collaborazione tra Gucci e GQ, l’artista di ricamo James Merry realizza una nuova opera d’arte.
Residente da oltre cinque anni in Islanda – Paese natale di BjörkJames Merry è l’autore di alcuni dei copricapi più elaborati ed eterei, sfoggiati dalla cantante nei suoi album più recenti “Vulnicura” e “Utopia” (2017), e attualmente in mostra al Gucci Garden di Firenze. Björk e Merry hanno la stessa visione artistica e condividono una passione per i fiori fantasy, che gli hanno consentito di trasformare il mondo vegetale in maschere di silicone.

Ricamo quasi sempre a mano libera,” spiega James Merry. “A volte preparo una bozza molto semplice, spesso mentale e ogni tanto su carta per controllare le proporzioni. Ma, di solito, prendo l’ago e inizio a cucire e seguo l’ispirazione. Credo di avere un impulso automatico, che mi attraversa le braccia e scorre fino alle mani. Sento come se assorbissi la natura, la vedessi attorno a me e ne concretizzassi la mia interpretazione usando le mie mani. Mi nutro dell’universo naturale. Sono sempre stato ossessionato dalle sue creature, animali o piante in trasformazione, per metà umani e per metà vegetali, colti nell’istante della metamorfosi”.

Per “The Performers”, l’artista di ricamo realizza una maschera ispirata a un’esperienza personale traumatica: “È quasi la versione oscura di un altro copricapo che ho creato, in oro e foglie di quercia, che ricordava un po’ l’Uomo Verde del folclore inglese. Questa nuova maschera si ispira all’elaborazione di un’esperienza che ho avuto lo scorso anno, quando sono quasi annegato a Portorico. La mia intenzione era di creare un’opera piena di vita e luce.”

Annunci

GFB.com Mostra tutti

Contatti: gentlemanfashionblog@yahoo.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: