Confitri Sartoria

La società Confitri (Confezioni Fini di Trivero) viene fondata nel 1940 dal Cav. Lino Foglia a Trivero, il paese in cui c’era (e c’è tuttora) il lanificio Ermenegildo Zegna.
Il fondatore è il Cav. Lino Foglia, il quale proveniva da una famiglia di sarti e mosse i suoi primi passi nella sartoria della famiglia Zegna, dove a poco a poco divenne il direttore di produzione. Successivamente alla divisione dei beni tra i due fratelli Zegna, la produzione di capi di abbigliamento venne spostata a Novara e Lino Foglia decise di aprire un’attività in proprio.

Il marchio è stato rinnovato nel 2009 come CONFITRI SARTORIA ed è gestito dalla famiglia Foglia-Viviani. Attualmente la sartoria si trova a Borgosesia, in una vecchia fornace ristrutturata dove trovano posto sia il laboratorio che il punto vendita. L’azienda occupa 21 persone di cui 6 membri della famiglia ed è specializzata nella produzione di capi su misura intelati confezionati in modo tradizionale. Una piccola parte della  capacità produttiva viene lasciata per la produzione di capi in serie per punti vendita selezionati che desiderano avere un prodotto sartoriale. I capi vengono distribuiti con i marchi TINO VIVIANI  e CONFITRI SARTORIA.

Il master tailor della sartoria è Agostino (Tino) Viviani, ed è anche l’amministratore unico. Ha iniziato il proprio percorso lavorativo nella bottega di un sarto nel 1958, a Tione di Trento (TN), qui ha imparato a realizzare la giacca completamente a mano.
Nel 1965 decise di approfondire il proprio bagaglio di conoscenze e frequentò I corsi dell’Istituto Secoli e de La Sartotecnica, due scuole milanesi dove si specializzò come modellista e designer.

Al termine del corso di taglio de La Sartotecnica, venne assunto come responsabile della sala taglio del laboratorio di confezione collegato alla scuola stessa. Al termine dell’orario di lavoro aiutava gli insegnanti a spiegare i segreti del mestiere. Nel 1968 viene assunto come modellista e responsabile della produzione presso la ditta Confitri SAS; qui introduce nel ciclo di lavorazione le nuove tecnologie per il processo dei modelli e la gestione degli ordini, missione a cui si è dedicato fino ai giorni nostri.

E’ membro della principale associazione internazionale di designers IACDE, che raccoglie alcuni dei migliori tecnici dell’abbigliamento del nostro paese. Nel 1991/92 fu anche presidente della filiale italiana dell’associazione. Dal 1995 al 2009 ha svolto l’attività di libero professionista come modellista; al termine di questa esperienza ha fondato la società TINO VIVIANI SARTORIA srl.
Segue personalmente ogni fase della lavorazione: modelleria, taglio cucito e stiro.

Confitri Sartoria

Ponte San Quirico – 13011 Borgosesia (VC) – Tel. 0163423428

Viale Abruzzi 43 – Milano – Tel. 0163423428

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close