Vai al contenuto
Annunci

Stefano Ricci omaggio a Leonardo Da Vinci con una giacca esclusiva

In questi giorni si è tenuta una speciale anteprima a Firenze, nella sede dell’antico setificio fiorentino di proprietà di Stefano Ricci, dei quattro fogli del Codice Atlantico di Leonardo Da Vinci che saranno in mostra agli Uffizi in occasione dell’esposizione che riporterà in Italia il Codex Leicester. I fogli arrivano a Firenze dalla Biblioteca Ambrosiana di Milano.

Una scelta non casuale, quella del setificio, infatti qui è esposto un orditoio costruito nel 1786 su un disegno proprio di Leonardo. Per celebrare questa occasione la maison fiorentina ha esposto anche i quattro volumi delle arti fiorentine, appena restaurati (due anni di lavoro) e ora nell’archivio di Stato, e l’atto notarile della nascita di Leonardo Da Vinci con tutta la genealogia, anch’esso custodito nell’archivio di Stato.

Per questa occasione Ricci ha anche progettato un tessuto damascato ispirato ai disegni di Leonardo con il quale è stata realizzata una giacca (in due toni del blu), indossata nella serata inaugurale da Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi. Dopo questa serata il modello della giacca sarà custodito al museo della moda. “Abbiamo studiato disegni e proporzioni, è una nostra interpretazione di un tessuto dedicata a Leonardo, un tributo alla grandezza di Leonardo”, ha dichiarato Filippo Ricci, direttore creativo della maison.

 

Annunci

GFB.com Mostra tutti

Contatti: gentlemanfashionblog@yahoo.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: