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Dior Homme Pre autunno 2019

L’uomo di Dior immaginato da Kim Jones approda a Tokyo per la prima sfilata Pre autunno 2019 del marchio e lo fa in grande stile. Impressionante, monumentale. Dall’alto dei suoi undici metri, troneggia – agile e slanciata in alluminio – al centro della scena. Questa dea-robot appositamente ideata per la sfilata da Hajime Sorayama, figura dell’arte contemporanea giapponese, ha richiesto tre mesi di lavorazione in tre diverse città: Tokyo, Kyoto e Toyama. Il corpo è composto da dodici elementi assemblati tra loro e pesa più di una tonnellata e mezza.

“È una donna moderna e libera, e prima di tutto una deificazione di tutte le donne a cui ho voluto rendere omaggio con questa scultura” svela il suo demiurgo, Hajime Sorayama, che ha apposto su una delle gambe della sua scintillante creatura argentata il logo Dior color oro che ha rivisitato su richiesta di Kim Jones. Il Direttore Artistico delle collezioni uomo di Dior si è ispirato all’universo retro-futuristico dell’artista giapponese per immaginare diverse sue creazioni dalle tecniche di realizzazione sperimentali, punteggiate di robot e metallizzazioni.

Ai piedi di questa figura ginoide, ode alla femminilità cara a Christian Dior, un altro omaggio al Giappone, anch’esso affascinante per lo stilista-fondatore: fiori di ciliegio, emblema del Giappone che disseminano la collezione, erano sparsi sulla passerella circolare su cui sfilavano i modelli. Illuminato durante la sfilata da spettacolari giochi di laser multicolori dai disegni geometrici, il totem-robot non poteva trovare ad accoglierlo scrigno migliore del Telecom Center. Questo Arco di Trionfo ultramoderno in vetro e acciaio, situato su un’isola artificiale dedicata alle tecnologie, è stato scelto dalla Maison per riprendere lo spirito della collezione, tra tradizione e futuro.

“Sono innamorato del Giappone, fin dai tempi del mio lavoro per Louis Vuitton”, ha spiegato Jones, che ha debuttato al timone del marchio lo scorso Giugno con la sua prima collezione. Questo è un mercato estremamente sofisticato, con una capacità di unire una tradizione millenaria con una tensione tecnologica incredibile verso il futuro. Sono stato qui oltre 90 volte. Le persone, la cultura, i paesaggi e la moda, amo tutto quanto, mi hanno sempre affascinato. Nello stesso modo in cui monsieur Christian Dior era affascinato dal Giappone. Questo evento era un ottimo modo per unire passato e presente celebrando l’heritage della maison”.

Sotto i riflettori un’idea di lusso tradizionale e handmade, affiancata alla ricerca estrema di modernità e innovazione. E in passerella scende una parata di ragazzi che sembrano replicanti di ultima generazione, un po’ Matrix, un po’ Gattaca. Nei loro kimono di pelle dark, nei piumini iridescenti come un’aurora boreale, nei dettagli da biker robotico o nei completi tailoring dalle linee affilate. Indosso un mix di coolness underground e di sartorialità atelier, tra bermudoni e giacche dal doppiopetto futuribile.

A completare i look, i gioielli e gli accessori robotici creati, in limited edition, da Yoon Ahn, i cap metallici di Stephen Jones ma anche le fibbie scultura di Matthew M. Williams. Senza dimenticare tre codici estetici di monsieur Dior in persona: il pied de poule classico ma ripensato, il leopardato che diventa camouflage e i fiori di ciliegio, uniti al monogramma e alle donne di Sorayama.

Dior è un brand in cui posso fare di più. Era ed è un grande sfida. Quando ho lasciato Vuitton avevo voglia di una nuova avventura, di mettermi in gioco”, prosegue Jones. “Voglio lavorare per creare un luxury brand, costruito su una couture elegante e un tailoring estremo. Voglio stupire le persone con il mio lavoro per Dior. Quando escono da un mio show voglio che si sentano bene. La sfilata deve essere una scarica di adrenalina. Voglio lasciarle a bocca aperta. Voglio lavorare per trasformare il marchio nella più grande realtà del menswear”.

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Contatti: gentlemanfashionblog@yahoo.it

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