Pitti Uomo 95: RRD Roberto Ricci Designs

Naturalezza, fluidità dei gesti, accelerazioni del corpo. La nuova collezione autunno-inverno 2019-2020 di RRD Roberto Ricci Designs è ispirata dalla libertà dei movimenti nella vita quotidiana. Moto perpetuo che necessita di grandi alleati: capi in continuo divenire.

Il concetto di movimento non prescinde mai dal corpo e dalla valutazione dei suoi gesti in relazione agli impegni della giornata, che siano in città, in ufficio o nel tempo libero.

La nuova collezione si è ispirata proprio al movimento e alla libertà che il dinamismo delle nostre giornate richiede. E lo fa grazie allo studio tecnologico dei materiali utilizzando la Lycra come tessuto in continua evoluzione che è anche la cifra stilistica del brand.

L’innovazione e la ricerca costante che provengono dal mondo degli sport di mare, hanno consentito di realizzare camicie, pantaloni, maglie leggerissime e capi spalla in grado di seguire i movimenti del corpo in maniera fluida, come una seconda pelle. Una collezione in divenire espressione della libertà estrema di movimento e dinamismo.

Il taglio dei capi che compongono la collezione rimane sartoriale, essenziale, pulito. E la tecnologia che esprime l’estremo confort e unicità dei materiali è stata approntata dall’azienda toscana e dal suo settore sviluppo: si chiama Holistic Technology ed è la tecnica di sovrapposizione dei tessuti a più strati. Così la Lycra si unisce ad una gomma a cellula aperta capace di far traspirare la pelle: si ottiene un tessuto di alta qualità, capace di affrontare qualsiasi temperatura e perfetto per interpretare lo stile Tecno-sartoriale che contraddistingue le collezioni firmate Roberto Ricci.

“Abbiamo pensato di realizzare capi confortevoli, elastici, quasi plasmabili – spiega Roberto Ricci -. La nostra finalità è quella di proporre una collezione che sia un elogio alla libertà estrema del movimento del corpo. Un dinamismo che rintraccia le coordinate della vita quotidiana e che sia capace di esprimere energia. Vogliamo reinterpretare il concetto di essere liberi di muoversi nello spazio e lo facciamo proponendo la classicità in modo inedito, innovativo”.

DOWN UNDER PARKA

Giaccone che nasce dal design delle mute ed è l’evoluzione del piumino da città. Progettato secondo l’Holistic Technology®, che garantisce sinergia tra i diversi materiali che lo compongono si traduce, nella sua parte esterna, nella somma di due starti in Lycra tra i quali viene posizionata una membrana traspirante anti acqua e anti vento. Il suo aspetto “pulito” e senza pieghe è dato dalla tecnica di assemblaggio dello strato esterno: ogni sua parte è incollata in assenza totale di cuciture. All’interno, un piumino staccabile è realizzato con tessuto 20 denari “down proof” tinto filo dalla texture cangiante e ospita un’imbottitura in piuma 200 grsm, 90:10 goose down.

THERMO TRENCH QUEEN

Dedicato all’attore Ellery Queen, questo capo è stato realizzato con un tessuto progettato utilizzando il metodo esclusivo RRD “Holystic Technology 3” che garantisce funzionalità, stile e unicità del prodotto grazie a tre componenti che, uniti insieme, ne costituiscono la struttura: lo shell in poliammide/lycra® super matt print (165g/m2- 80% polyamide e 20% elastane) viene unito ad una membrana poliuretanica elastica, traspirante, anti acqua e anti vento capace di assicurare una resistenza di 5.000 mm di colonna d’acqua. Nella parte interna un velluto elasticizzato garantisce termicità e facilità di movimento, grazie anche ad una fodera in nylon nelle maniche. Esternamente, la lycra viene stampata con motivi effetto lana.

PAPER PARKA GOOSE

Questo capo è realizzato con uno shell esterno in micro nylon ripstop ad effetto scrivente che al tatto ricorda la consistenza della carta. Racchiude un’imbottitura galleggiante in piuma d’oca 90/10 goose down. La caratteristica principale di questo capo è la l’estrema leggerezza, derivata dall’evidente impalpabilità del tessuto utilizzato e il calore, determinato dall’impiego della piuma d’oca. Un connubio unico capace di garantire confort elevati anche a basse temperature.

WINTER CHECK PANT

Pantalone dal taglio classico e dalle finiture tecno sartoriali. Questo capo è stato realizzato con un tessuto progettato utilizzando il metodo esclusivo RRD “Holystic Technology 2” che garantisce funzionalità, stile e unicità del prodotto grazie a due componenti che, uniti insieme, ne costituiscono la struttura: lo shell esterno, in lycra® viene accoppiato ad uno strato interno in lycra® ultra light. La caratteristica di questo capo è l’estrema funzionalità grazie alla presenza di un tessuto stretch che favorisce l’elasticità permettendo libertà nei movimenti. Il tessuto esterno è stampato con disegno tartan con tecnica di stampa inkjet digitale.

SHIRT OXFORD

Camicia dal sapore classico con collo alla francese. E’ stata reinterpretata utilizzando un tessuto esteticamente simile al cotone oxford ma che è invece realizzato in Poliammide all’80% ed Elastomero al 20%. La caratteristica di questo capo è l’estrema funzionalità grazie alla presenza di un tessuto stretch che favorisce l’elasticità permettendo libertà nei movimenti. Non ha bisogno di essere stirata e ha la caratteristica di essere traspirante e ad asciugatura rapida.

zilurx_rrd_roberto_ricci_designs-6-0x600_x5mkys

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close