Zara ha da poco rilasciato un nuovo logo per lanciare la campagna primavera-estate 2019. Il design precedente, caratterizzato dalla scritta ZARA con lettere graziate in maiuscolo, è stato sostituito con un logotipo, sempre in carattere serif, ma con lettere sovrapposte e una gamba sgargiante per la sua “R”. Da un estremo all’altro dunque, se prima faceva utilizzo massiccio degli spazi bianchi che conferivano un forte respiro tra ogni singola lettera, ora questa ariosità è stata completamente eliminata con l’utilizzo della sovrapposizione tra le lettere.
È interessante notare come questa scelta sia l’esatto contrario di ciò che alcune maison di lusso hanno recentemente fatto, infatti da un pò di tempo la maggior parte dei loghi in campo fashion ha iniziato ad uniformarsi con l’utilizzo di caratteri lineari senza grazie.
Il problema principale del nuovo logo si verifica quando si rimpicciolisce, la scritta sembra recitare “Zaba” anziché Zara. Una delle principali critiche mosse dai designer in queste ore, è infatti la notevole perdita di leggibilità rispetto al logo precedente.
A guidare questo redesign è stato il designer francese Fabien Baron, che si è occupato della direzione artistica della campagna. Sul sito Baron&Baron è presentato l’intero nuovo sistema di branding pensato per Zara.