Trussardi Archive+Now°3 designed by Giorgio Di Salvo (United Standard)

Se c’è un legame tra Trussardi e lo stilista Giorgio Di Salvo, quello è sicuramente la ricerca della contemporaneità. Come ha spiegato lo stesso creativo, a margine del suo debutto come protagonista del terzo capitolo del progetto Archive+Now per la maison del levriero.

Già direttore creativo della sua label streetwear United Standard, Giorgio Di Salvo ha lavorato in questi mesi alla progettazione di una capsule che unisse uno stile informale e casual ai codici di stile di un marchio come Trussardi.

«Una sfida. Il mio obiettivo è stato quello di creare una capsule contemporanea, esattamente come già 50 anni fa aveva fatto Nicola Trussardi. Attraverso l’uso e la raffinata lavorazione della pelle, realizzando nel 1973 un logo attuale ancora oggi, e facendo riconoscere la sua maison come un brand lifestyle», ha spiegato lo stilista.

«La collezione è formata da tre outfit completi, tra abbigliamento e accessori. Il macro ragionamento, che sta alla base di questi ultimi, è nato dal mio primo incontro con Tomaso Trussardi: abbiamo scoperto di avere una passione in comune, quella per il mondo delle automobili. Così, all’interno della capsule, ho utilizzato alcuni trattamenti simili a quelli che vengono fatti sul titanio. Tutte le metallerie presenti, infatti, hanno una finitura rainbow, che ricorda il colore delle marmitte quando si riscaldano. Ho utilizzato poi molto cuoio e pelle, declinati dal marrone Trussardi fino alla testa di moro».

Un ruolo fondamentale è stato quello del logo che Di Salvo ha ripreso proprio dagli archivi di casa Trussardi, riportandolo su felpe e stampato sulle t-shirt, su cui è stata impressa anche la frase che racconta la scelta di inserire il levriero come simbolo.

La collezione è presentata attraverso un progetto fotografico e video che vede come protagonista l’artista Cali Thornhill DeWitt. Oltre ai capi e agli accessori, ha voluto creare un progetto di comunicazione a 360 gradi. 

La collezione sarà in vendita entro la fine dell’anno. Il progetto continuerà lungo tutto il 2019 con nuove collaborazioni e altrettanti eventi di presentazione per raccontare il nuovo corso del brand ripercorrendo quello che in fondo ha fatto da sempre: mettere al centro della propria storia sguardi e punti di vista differenti, tenendo come base salda Milano e la vivacità di questa città.



Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close