Atelier Beretta

Luigi Beretta nasce a Milano e fin da bambino mostra il suo grande amore per la moda, guarda con curiosità  le creazioni delle zie, che erano sarte e magliaie, ricopiando i disegni e i figurini dell’epoca. Con avanzi di tessuto taglia, cuce e capisce che la moda è nel suo DNA.

Il padre disegnava e creava scarpe negli anni ’40 e ’50, la mamma ha sempre avuto la mania degli abiti creati su misura e quando l’accompagnava dalla sarta era solito passare il tempo puntando spilli e disegnando figurini.

La passione per il disegno lo spinge a frequentare la scuola Grafica Salesiana, dove imparerà  a disegnare e ne conseguirà  il diploma. Preso sempre più dalla voglia di imparare, approda all’istituto Secoli, nel quale avrà  modo di iniziare a muovere i sui primi passi nell’ambiente della moda mentre frequenta i corsi di modellista e figurinista. Di lì a poco incontrerà  la stilista Italo Americana Anna di Rossi e comincerà  a disegnare intere collezioni e abiti che poi verranno usati anche per serial televisivi girati negli Stati Uniti.

A 18 anni diventa consulente e stilista presso Framesi, affermata multi-nazionale di prodotti per Hair Stylist in cui Luigi interpreta e disegna due collezioni all’anno di trucchi e acconciature. Dal 1986 presenta queste collezioni abbinate ad abiti di sua creazione e produzione ed è proprio in questo anno che apre il suo primo atelier a Milano.

Nel 1988 inaugura a Senago, alle porte di Milano, l’Atelier Beretta, dove realizza su misura abiti da sera, cerimonia e da sposi.

L’ attività  seria e instancabile di questi anni ha portato Luigi Beretta a portare avanti le proprie ricerche, continuando a rivolgere la sua attenzione all’arte e al mondo dell’arredamento. Le consulenze nel frattempo si moltiplicano, Luigi crea collezioni per aziende che si occupano di maglieria e prêt-à-porter di lusso.

Nel 2009 decide di ampliare la sua sede di Senago. Si sposterà  di solo 100 metri dal vecchio negozio, ma il nuovo showroom è uno spazio di 250 metri realizzato con materiali forti: marmo, acciaio e cemento, come forte è la volontà dell’Atelier Beretta di continuare a crescere.

Atelier Beretta

Via Volta, 284 / 359 – 20030 Senago (MI)
Tel. 0299053684

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close