Pitti Uomo 97: Alessandro Enriquez

In occasione della 97esima edizione di Pitti Immagine Uomo, Alessandro Enriquez presenta un cocktail di novità: una collezione menswear e unisex che tocca diverse tipologie merceologiche, e due capsule collections contestualizzate armonicamente, per mood, stile e proporzioni, nella collezione autunno-inverno 2020-2021. La prima in collaborazione con il colosso giapponese Sanrio, e la seconda con l’italianissima e storica azienda tessile Tessitura Monti.

Il tema della collezione si ispira all’opera letteraria “La Divina Commedia” capolavoro di Dante Alighieri, universalmente ritenuta una delle più grandi opere della letteratura di tutti i tempi, tanto da essere conosciuta e studiata in tutto il mondo.

Alessandro Enriquez reinterpreta l’opera di Dante in chiave ironica, pop e irriverente, “traghettando” lo spettatore attraverso canti e cantiche, dall’Inferno, passando per il Purgatorio e fino al Paradiso. Una rilettura contemporanea della Divina Commedia caratterizzata dall’inconfondibile impronta artistica del designer.

La collezione è composta da un pacchetto denim realizzato in Tunisia – paese al quale Alessandro è particolarmente legato per via delle sue origini – che identifica il codice stilistico del designer. Trattamenti e finishing sostenibili nei lavaggi e nelle stampe, stampe a tutto capo, all over, impreziosite da metallerie personalizzate in galvanica oro. Giubbini oversize con proporzioni e forme d’ispirazione ‘90s, pantaloni dal fit regular, bomber in mix di lavaggi iconici del denim. Rigorosamente unisex felpe e t-shirt, dalle vestibilità morbide, con stampe che s’ispirano al tema della Divina Commedia.

Per Sanrio, in occasione del 60° anniversario dell’azienda giapponese, Alessandro ripropone i suoi personaggi più iconici, Kerokerokeroppi, Bad Batz Maru, Little Twin Stars, raccontandoli in una chiave inedita e fashion. Felpe, T-shirts dalla vestibilità oversize ma short che ricorda gli anni ’90, e una capsule denim con lavaggi basici nelle nuances degli azzurri, tipici del mondo stonewash pulito, in abbinato ad un completo imbottito multiprint coloratissimo (giacca e jeans regular fit).

Completa il tutto un racconto in versione più “classica”: una camica in jacquard, realizzata da Tessitura Monti, che disegna tra le trame del tessuto “limited edition” il viso di Bad Batz Maru. Tutta la capsule è realizzata senza utilizzo di agenti chimici, per una moda più sostenibile e green.

Una collaborazione 100% Made in Italy, quella tra Alessandro Enriquez e Tessitura Monti, storica azienda veneta leader nella produzione di tessuti per camiceria con la quale il designer, forte delle passate collaborazioni, ha deciso di presentare una proposta più ampia e strutturata. Stampe, jacquard, fil-coupé e una selezione di tipici tessuti di camiceria classici di Tessitura Monti diventano protagonisti di una capsule di camicie unisex dal fit e sapore vintage, da abbinare a look denim e più classici. Tre le proposte realizzate da Tessiture Monti in esclusiva per Alessandro Enriquez: stampe, jacquard, e classical sparkly (stripes e tartan).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.