Pitti Uomo 97: Nico Vascellari, Codalunga at Corner Lab

Ormai da anni, Pitti Immagine Uomo non è solo una fiera di settore, ma un vero e proprio hub culturale che abbraccia diversi campi legati alla moda. Dall’arte al design, non c’è settore che Pitti non abbracci nei suoi eventi collaterali.

E chi meglio di Nico Vascellari, artista multimediale per eccellenza, avrebbe potuto incarnare questa filosofia? Con il nome di Codalunga, Vascellari porta avanti un progetto di t-shirt, felpe e tote bag stampate che giocano sulla figura retorica dell’acronimo. E così dream diventa merda, resist diventa sister e santa diventa satan.

Brand assolutamente indipendente e di resistenza, Codalunga ha uno slogan che la dice lunga: In Dark Times We Must Dream With Open Eyes. Un inno alla lotta, ma con un’accezione positiva e attiva, non dobbiamo subire passivamente gli eventi che ci circondano, bensì combattere per rendere il mondo un posto migliore.

Esattamente quello che è successo durante l’evento organizzato da Vascellari in occasione di Pitti Uomo 97, dove è stata presentata un’edizione speciale live e handmade delle Fossil Series di Codalunga, t-shirt vintage ripescate dagli archivi del brand che vengono riutilizzate e riproposte al pubblico in modalità diverse. Stampate proprio durante l’evento stesso, l’intero ricavato verrà poi devoluto a WIRES Australian Wildlife Rescue Emergency Fund, la più grande organizzazione no profit australiana ad occuparsi della salvaguardia e riabilitazione della fauna indigena australiana.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.