Camiceria Pizzolato

il

La Camiceria Pizzolato nasce nel 1930 grazie all’intuizione del signor Ferruccio Pizzolato che, dopo aver lavorato alle dipendenze di una sartoria di Vicenza, decide di intraprendere in prima persona l’attività di produzione di camicie su misura.

Attorno agli anni ’50, a causa del suo decesso prematuro, la conduzione della camiceria passa alla moglie Vittoria e al figlio Sergio Pizzolato gestendola con passione, impegno e dedizione. Nel 1984, al termine degli studi superiori, Filippo Pizzolato affianca dapprima il papà Sergio come collaboratore e poi, dal 1998, diventa titolare dell’attività.

Il negozio, riconosciuto bottega storica di Vicenza, ha mantenuto la sede originaria nel corso di tutti questi anni, mentre il laboratorio, dove vengono confezionate artigianalmente le camicie, ha subito un unico trasloco, ma sempre a fianco del punto vendita di contrada Valmerlara.

L’attività è oggi un vanto per la sartoria artigianale in Italia, in particolare per quella dedita al mondo delle camicie su misura in cotone, seta e altri tessuti pregiati, tanto da essere stata premiata con numerosi riconoscimenti, il più prestigioso dei quali è il Leon d’Oro conferito direttamente dalla Regione Veneto. 

La camiceria dispone di un vastissimo assortimento di materiali che spaziano dalle stoffe leggere in voile a quelle più setificate in popeline o più pesanti in Oxford o twill. Non mancano i puri lini di produzione irlandese e i tessuti invernali di felpato, di cotone o la pura lana inglese. I bottoni, attaccati a mano, sono di madreperla trocas di provenienza australiana, quindi i migliori in commercio. La Camiceria Pizzolato è anche un punto di riferimento per le camicie da smoking che si caratterizzano per l’applicazione sul davanti di uno sparato generalmente plissettato di puro cotone svizzero di Sangallo.

Camiceria Pizzolato

Via Valmerlara, 2/A – 36100 Vicenza

Tel. 0444322815 – 3485646211

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.