Fassamano, occhiali per Gentleman

Portare la mascherina è diventato obbligatorio in molti paesi del mondo per limitare la diffusione del Coronavirus. Chi utilizza lenti da vista sa bene quanto il rapporto con i dispositivi di protezione sia complicato: la mascherina fa appannare gli occhiali.

Le aste insistono sui lacci dietro le orecchie e provocano irritazioni, ogni respiro genera condensa sui vetri, limitando la visibilità durante le operazioni comuni, come fare la spesa, andare in farmacia o leggere lo smartphone. In un momento così delicato, i farmacisti sono tra le persone più esposte a questo genere di fastidi: a contatto con il pubblico per lungo tempo non possono assolutamente abbassare la mascherina per vederci meglio.

Scostare la mascherina è pericoloso perché aumenta di molto le possibilità di contagio.

Fassamano supera le difficoltà essendo un occhiale da lettura privo di aste, da indossare al collo e accostare al volto solo al bisogno. La distanza tra il viso e gli occhiali permette all’aria calda del naso di defluire senza incontrare le superfici fredde delle lenti creando il fastidioso effetto nebbia.

Fassamano è un dispositivo medico e pesa solo 20 grammi, è disponibile in 9 varianti di colori e textures e garantisce una correzione della presbiopia da +1 a +3.5 diottrie. È adattabile con lenti da vista personalizzate grazie all’esclusiva chiusura a botticella, disegnata e realizzata ad hoc.

Fassamano è un oggetto di design ed un accessorio fashion animato da un’elegante gestualità. Per lui e per lei, lo si indossa per averlo sempre a portata di mano e, all’occorrenza, accostarlo rapidamente al volto. È dedicato alle letture istantanee, quelle che non necessitano di lenti permanenti. Si richiama al bisogno, con un gesto intrigante e disinvolto che esalta l’immagine e la personalità di chi lo indossa. Smart, da sfoggiare in modo diverso ma sempre funzionale.

Fassamano è un’architettura per il viso, una cornice per lo sguardo, un accessorio visionario e sfizioso per un look dandy o radical chic. Rappresenta un simbolo di distinzione, di cultura e savoir vivre, di stile unico ed inconfondibile. Ideale per leggere a colpo d’occhio un dettaglio che sfugge, senza dover cercare gli occhiali occasionali, in borsa o nel taschino.

Fassamano nasce da un bisogno, durante una cena tra amici, quando l’etichetta del vino, scritta in corpo otto, risulta impossibile da leggere. Diventa una realtà imprenditoriale accorgendosi che il mercato offre risposte ai problemi di vista non del tutto esaurienti.

Fassamano è progettato da Cristiana Vannini, designer e art director di Fassamaneria srl, cui fa capo il brand. Le forme sono ispirate agli esempi del passato e riadattate in un modello unisex audace e contemporaneo. Fassamano nasce nel 1300 a Venezia e raggiunge la sua massima diffusione nel ‘700; il suo nome deriva dal francese face à main. Dalla Francia al resto d’Europa, un leggero difetto della vista si trasforma in una magnifica occasione per esibire un oggetto prezioso.

Fassamano è un prodotto Made in Italy, realizzato artigianalmente nel distretto dell’occhialeria veneta. I cerchi della montatura sono in acetato di Mazzucchelli 1849, lavorati a CNC (Computer Numerical Control) e lucidati a mano; la parte in metallo è in alpacca tagliata al laser con trattamenti galvanici e vernice protettiva.

Catenine, charms e spille con cabochon arricchiscono Fassamano e lo trasformano in un gioiello ancora più ricercato. La linea dei complementi include due capsule collections firmate Sharra Pagano e Laura B Collection Particulièr. Completa la collezione il Fassamano Sun con lenti fotocromatiche.

Fassamano è vincitore nella categoria Jewelry, Eyewear and Watch Design ai Golden ‘A Design Award and Competition 2019, che premia il miglior progetto di design, distinto per qualità, innovazione e sostenibilità.

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.