Pitti Uomo 95: Guest Nation Portugal

Spazio ai nomi emergenti della scena creativa del Portogallo grazie alla collaborazione di Fondazione Pitti Immagine Discovery con Selectiva Moda, piattaforma dinamica che punta i riflettori sulle collezioni di alcuni dei marchi più interessanti del paese. Allo Spazio Carra, al piano inferiore del Padiglione Centrale. I nomi: Caiágua, Ecolã, Hugo Costa, Ideal & Co, Labuta, Nycole, Poente e Westmister.

Caiágua: “Cai água” in portoghese significa acqua che cade. Sono i paesaggi verdi di Minho, di fronte all’Atlantico, e la tradizione di pesca lungo la costa ad aver ispirato questa label che punta a farci sentire a nostro agio negli abiti con il sole o con la pioggia.

Ecolã: Situata sulla catena montuosa della Serra da Estrela, è la più antica realtà certificata a conduzione familiare del Paese. Dal 1925, supervisiona l’intero ciclo di produzione della lana, dalla tosatura al prodotto finale, seguendo una filosofia ecologica e sostenibile. La lana è derivata da una razza ovina locale (bordaleira Serra da Estrela).

Hugo Costa: Laureato in Fashion Design, dopo aver lavorato alcuni anni come freelance, nel 2010 fonda il suo brand HUGOCOSTA. Nata come una proposta dedicata all’uomo classico e street, la label ha abbracciato anche il mondo degli accessori includendo sneakers, zaini in pelle e capi unisex.

Ideal & Co: Fondato nel 2012 da Rute Vieira e José Lima, il brand si propone di reinterpretare, tutelare e condividere la bellezza die prodotti Made in Portugal. La collezione di borse e zaini è realizzata dalle mani di esperti artigiani locali utilizzando le migliori pelli conciate al vegetale, e unisce tradizione e contemporaneità in ogni fase della produzione.

Labuta: Fondato nel 2015 a Leiria, Labuta realizza le sue collezioni di scarpe utilizzando tecniche artigianali tradizionali che conferiscono qualità e durata impareggiabili. Grazie al know-how degli artigiani portoghesi, nascono calzature iper resistenti con lavorazione Goodyear, accanto a una proposta di borse, cinture e jeans cuciti a mano.

Nycole: Lanciato dalla designer portoghese Tânia Nicole che ha presentato la prima collezione nel 2015, il brand si ispira ai classici dell’universo maschile e ai dettagli dello sportswear. Nicole ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio Fashionclash 2016 a Lisbona, che l’ha portata a presentare la sua collezione a Maastricht.

Poente: Dall’alba al tramonto, dal tramonto all’alba. Il brand di occhiali nasce da un ciclo in cui la comunità genera creazioni e queste riportano alla comunità. Ispirata ad un’estetica giovane, un design deciso e un’identità moderna, la collezione presenta nove modelli sviluppati con materiali italiani di altissima qualità e realizzati a mano da esperti artigiani portoghesi.

Westmister: Fondato nel 2016 da Luís Campos e Vanessa Marques, WestMister è un brand di accessori da uomo (calze, intimo) sviluppati e realizzati in Portogallo con tessuti portoghesi al 100%. Le collezioni sono ispirate alla vastità delle terre dell’Alentejo, con toni della terra che predominano, contrastando con un registro cromatico più acceso.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close