Ettore de Cesare Sartoria

Per sottrarsi alle penurie della grande guerra Ettore de Cesare fece molti mestieri, scegliendo poi di fare il sarto, perché come diceva lui, era un “mestiere che portava alla gloria”. Era infatti un buon modo per lavorare con la nobiltà del momento, che aveva grande cultura e potere d’acquisto.

Ettore de Cesare lavorò con il grande sarto Rubinacci al servizio di personaggi importanti, quelli che avevano disponibilità economiche tali da potersi permettere un sarto personale per rifarsi l’intero guardaroba. Raggiunto il successo, decise di aprire una sua sartoria, prima nelle sue zone e poi al Vomero, che negli anni ’70 si avviava ad essere uno dei quartieri più frequentati della città.

Quando nacque il suo nipotino, omonimo, lo tenne con sé in sartoria. Il piccolo Ettore crebbe tra i banchi dei sarti, tutti bruciacchiati dalle sigarette che i cucitori avevano sempre in bocca. Suo nonno gli insegnò i segreti, tanto che lui a quindici era già in grado di prendere le misure. Sono gli anni ’80, gli anni in cui si affermano le grandi case di moda e le sartorie vivono un periodo di forte crisi. Suo nonno non teme la concorrenza, perché è consapevole di vendere cultura, sapere e non un semplice abito. Ettore de Cesare si riferiva all’intensa preparazione che vi è dietro la realizzazione di un abito. Un know-how che è difficile imitare e che oggi è appannaggio di pochi professionisti.

Dopo suo figlio Francesco, è suo nipote Ettore a ereditare la passione di famiglia per il mondo della sartoria. Dopo essersi laureato, Ettore decide di dare una svolta all’attività di famiglia internazionalizzando l’azienda. Dal 1998 intrattiene, infatti, rapporti in Asia, Stati Uniti, Emirati Arabi e nord Europa. De Cesare junior non cuce personalmente, ma ha ereditato tutta l’esperienza del nonno. Sa che per conquistare i clienti bisogna dare loro solo il meglio: i tessuti inglesi, i cotoni tedeschi, i bottoni in madreperla.

Un fiore all’occhiello sono, inoltre, le sedi di Sevile Row a Londra e di Milano, dove Ettore de Cesare segue con cadenza settimanale i clienti privati di Holland & Sherry, prestigioso fornitore di tessuti di pregio cui è legato da una partnership molto importante.

Ettore de Cesare Sartoria

  • P.zza Vanvitelli, 15 – Napoli – Tel. 0815782170
  • Via Cosimo Del Fante, 10 – Milano

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close