Pasinato Sartoria

Massimo Pasinato è nato il 30 gennaio del 1975. Iniziò a lavorare nell’89 all’età di quattordici anni, dopo aver finito le scuole medie. Originario di una famiglia di artigiani, con padre falegname e madre sarta, fin da bambino ha sempre avuto una grande manualità. Alla fine delle scuole medie nonostante il consiglio dei docenti di intraprendere una scuola a indirizzo artistico, Pasinato invece seguì il consiglio della madre di mettere in pratica la sua spiccata manualità nella sartoria in cui lei lavorava. Così dopo le vacanze estive, iniziò a lavorare nella sartoria Gino Calabresi di Vicenza.

La voglia di imparare era tanta, così Pasinato decise di iscriversi in una scuola di taglio e cucito tenuta dal maestro sarto Ottavio Ossato, a Vicenza. In questo modo potè combinare il lavoro pratico della sartoria con le basi teoriche della modellistica acquisita a scuola. Con l’esperienza accumulata, Pasinato a soli 16 anni tagliò e confezionò la sua prima giacca. Per migliorarsi ulteriormente, frequentò delle importanti scuole di taglio come la Ligas di Torino e l’Istituto Secoli di Bologna. Importante anche l’esperienza all’interno della Camera Europea dell’Alta Sartoria (CEDAS) dove condivise saperi e speranze con altri Maestri Sarti italiani.

Nel ’95 arrivò il momento di fare il servizio di leva, e alla fine di quell’anno di pausa decise di fare un passo in avanti. Così, in accordo con il maestro Calabresi, decise di rilevare la sua attività. Alla fine del ’98 il nome sul campanello divenne Sartoria Calabresi di Massimo Pasinato. I primi anni furono molto difficili viste la giovane età e la poca esperienza, ma ebbe la fortuna di avere clienti di ottimo gusto che lo videro crescere da ‘bocia de bottega’ fino a divenire loro sarto. Anche grazie a loro potè fare un altro grande passo: il trasferimento nel 2005 nell’attuale sede, recentemente rinnovata.

Una caratteristica particolare della giacca realizzata da Pasinato è che deve rimanere sempre ben attaccata al collo e dare il massimo movimento alle braccia senza dare alcuna costrizione. Porta anche avanti la tradizione veneta di una giacca dalla linea molto pulita e ben costruita, completamente cucita e rifinita a mano con punti precisi e perfetti.

Pasinato Sartoria

Via Battaglione Monte Berico, 23 – 36100 Vicenza

Tel. 0444321946

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.